LA SANDEMETRESE NELLA STORIA DEL CALCIO – Torneo Internazionale Roma 1991

LA SANDEMETRESE NELLA STORIA DEL CALCIO – Torneo Internazionale Roma 1991

LA SANDEMETRESE – NELLA STORIA DEL CALCIO

(Torneo Internazionale Giovanile – Roma,1991)

di Angelo Lino Luzzi

La storia calcistica Sandemetrese è un insieme di momenti pieni di fascino e di entusiasmo a partire da un racconto del 1919, sarà  una successione di fatti e di episodi e di foto, di interviste audio e video che richiameranno nomi di giocatori, di dirigenti, di pubblico, di luoghi.

Racconteremo dei campionati di calcio legati alle alterne conquiste, specialmente quella sensazionale che  ha portato la squadra Sandemetrese in Promozione, l’unico traguardo ufficiale e importante raggiunto nella sua storia. Racconteremo delle partecipazioni alla Coppa Italia Dilettanti,  di calciatori sandemetresi convocati nelle rappresentative calabre e di richieste di ingaggio da parte di squadre italiane.

Dopo un riordino di materiale interessante come le interviste e talvolta il restauro di documentazioni, foto, audio e video che in qualche caso rischiavano di andare disperse, desideroso di mettere a disposizione la mia pluriennale e modesta esperienza acquisita nel campo giornalistico radio-televisivo, sono stato indotto e motivato a confrontare la  possibile vera storia dello sport , dello svago e tempo libero a San Demetrio Corone, con la voglia di regalare  alle nuove generazioni alcuni momenti di storia sportiva a loro sconosciuta e rendendo un doveroso omaggio a quegli uomini che hanno reso possibile e fatto grande lo sport sandemetrese.

Ritengo importante ed emozionante ricordare alcune pagine della nostra storia sportiva che permettono ad ognuno di viverle come proprie, come se fossero pezzetti della propria personale storia, specialmente dopo  il consenso  delle migliaia di ponderate visualizzazioni ( circa 8000 in un arco di tempo breve) raggiunte da questo sito dopo la pubblicazione delle mie ultime ricerche locali su temi inerenti l’intera storia di San Demetrio Corone e il suo territorio.

Esserci trovati, io e Demetrio Provenzano ( Spamienti ), entrambi sopra il solaio degli spogliatoi della Sandemetrese Chà Chà Chà, ci consente oggi raccontare particolari vicende rimaste legate non solo alla storia locale.

Come si sà commissari tecnici della Nazionale sono dappertutto ma pullulano specialmente  quando la creativina accende qualche lampadina e per ciò, nel pieno rispetto di ogni opinione, ognuno è libero di osservare, soffermarsi, sottolineare e mettere la virgola, l’accento dove vuole e quando vuole, IO SONO QUI’ ;  per qualsiasi delucidazione:    linoluzzi@libero.it  –     e cell.3204856527.   Grazie

 

TORNEO INTERNAZIONALE – ROMA – 29 Giugno 1991

 

Oggi ci occupiamo dell’esperienza internazionale del calcio giovanile della Sandemetrese impegnata in un torneo internazionale a Roma  presso il Centro Sportivo Villa Gaia – A.S. Borussia nel lontano 29 Giugno 1991.

Sono state 16 in tutto le squadre con rinomati club stranieri provenienti da Spagna, Francia ed Austria.

Le due giornate sono riuscite a riempire le tribune con un gran numero di spettatori. Un indimenticabile pomeriggio nel meraviglioso impianto sportivo di Villa Gaia, nel quartiere di Via Grotte Celoni e un secondo pomeriggio nel campo di calcio “ Torre Nova” nel quartiere dell’Alessandrina.

Il torneo giovanile era diviso in due categorie: Giovanissimi ed Esordienti.

Nella Sandemetrese Giovanile

GLI ESORDIENTI  guidati dal Mister Giuseppe Canadè – La rosa a disposizione, classe 78/79, convocati:

Abbruzzese, Greco , Liguori, Grillo, Scaglione, Abbruzzese, Gagliano,Abbruzzese, Serravalle, Basile, Bellucci, Liguori Salvatore, Rumanò, Toscano, Sposato, Oriolo, Sammarra, Gabriele 1, Gabriele 2.,Abbruzzese, Abbruzzese, Gagliano,,R

I GIOVANISSIMI classe 76/77 convocati da Mister Gennaro De Cicco erano : Funera, Bua MARCO, Bua Andrea, Cadicamo, Rotondaro Vincenzo e Rotondaro Denis, Pedace ,Liguori Luca, Pisano, Caruso, Sposato, Bua Domenico, Grillo, Mauro Michele.

LE SQUADRE NEL V° TORNEO

PER L’ITALIA

A.S. BORUSSIA di Roma –  LA STRANGOLAGALLI di Frosinone  –  LA CARASSAI di Ascoli Piceno  – 

LA SANDEMETRESE di Cosenza  –  IL BRUNICO di Bolzano

Europa

LA SPAGNA con il SANTA CREUS   – LA FRANCIA con IL MARSIGLIA  –  L’AUSTRIA con L’ SSV.

 

LE RETI

SANDEMETRESE – BORUSSIA  (1-1)   gol di Pedace

SANDEMETRESE – SANTE CREUS (0-1)autorete Cadicamo

CASSARAI – SANDEMETRESE (1-1)  gol Liguori Salvatore

BORUSSIA-SANDEMETRESE (1-1)       gol  Rumanò

BRUNIK-SANDEMETRESE (0-3)         gol due reti Toscano, una rete Liguori

 

FINALE ESORDIENTI

SANDEMETRESE – SPAGNA  (1-2)  Rete di Liguori pallonetto in uscita

Secondo posto con coppa disciplina

Totale reti Liguori 3         Toscano 2

 

FINALE GIOVANISSIMI

Sandemetrese 4° posto

Il premio disciplina è risultato prestigioso in questo torneo in quanto una ammonizione comportava la penalità di punti in classifica. Per la Sandemetrese, debuttante all’internazionale, è stata dura per i tempi e il calendario degli incontri. Tutti i ragazzi sebbene stressati dal viaggio e dalla logistica di pernottamento, hanno saputo tenere duro alle altre squadre giunte a Roma con qualche giorno di anticipo.

La carica data da molti studenti e compaesani e gente della provincia di Cosenza presenti sulle tribune è servita da stimolo alla Sandemetrese. L’opinione presa in diretta dal pubblico sottolineava la buona preparazione dei ragazzi preparati da Giuseppe Canadè e Gennaro De Cicco.

Dal punto di vista complessivo, positiva l’esperienza e i giovanissimi a parte l’autogol di Cadicamo hanno perso l’ingresso in finale dopo aver sfiorato il gol più volte e colpito in pieno una traversa.

Il Torneo presentava un ricco calendario di appuntamenti culturali, obiettivi inseriti tra le finalità del torneo, per cui la rappresentativa Sandemetrese era accompagnata da una nutrita rappresentanza con in testa il già Sindaco di San Demetrio Corone Antonio Basile, seguito dal presidente della Sandemetrese Antonio Sposato , in veste anche di assessore al Turismo, dal vice-presidente Marcello Marchianò dal mister De Cicco in veste anche di assessore alla Cultura, da Giuseppe Canadè allenatore esordienti, dal presidente degli allenatori settore Rossano , Giorgio Pisani e da Bua Domenico, dal direttore tecnico sportivo Giuseppe Macrì e dall’assessore comunale Giuseppe Pignataro, e dall’addetto stampa Angelo Lino Luzzi

Raffinata e accurata la divisa predisposta dallo sponsor Demetrio Sposato Mobili che ha abbinato questa volta i colori sociali con l’abbigliamento esterno del dopo partita lasciando intravedere un distinguo raffinato e signorile.

Doverosi ringraziamenti vanno al presidente della circoscrizione romana per le interviste concesse  dal presidente della circoscrizione e dal presidente  R. Valentini del Centro sportivo A.S. Borussia di Roma.

Al compianto Damiano Greco , sandemetrese , già preparatore atletico del Centro Sportivo Borussia il merito della presenza e partecipazione della Polisportiva Giovanile Sandemetrese al torneo internazionale di Roma.

Ad Angelo Lino Luzzi, l’onore di essere stato accreditato come giornalista e aver consentito di portare a casa risultati e documentazioni che possono solamente giovare al nostro paese.

NB: Agli appassionati, desiderosi dell’evento, sono stati predisposti 4 video numerarti secondo la sequenza, coperti da © ma ancora privi di lavorazione.

 

Con il video che segue inizia il primo tempo Sandemetrese – Brunico e le formazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20190310_093820.jpg

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20190310_095014.jpg

Lascia un commento